Matrella Dott.sa M. Patrizia

Laureata in Psicopedagogia, Laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche (2° laurea prevista a fine anno), Diplomi in: Counseling Antropologico Esistenziale a mediazione corporea , Consulenza Biopsicospirituale (M. T®), Danzamovimentoterapia (M. Integrato®), docente di massaggio indiano neonatale ‘Shantala’ con tecniche del Watsu bebè in acqua. Peacekeeper Manager, Consulente in Selezione, Colloqui  e Management Risorse Umane.

(Iscriz al registro Isue (Ist. Antropologico Scienze Umane Esistenziali di Napoli in fase di rinnovo), iscr. N.484 presso l’Apid (Ass.Prof. It. Danzamovimentoterapeuti).

 

 

 

Percorso personale

Opero da alcuni anni come Professionista della Relazione d’Aiuto attraverso le tecniche del Counseling Rogersiano ed Esistenziale con approccio centrato sulla persona e sui temi legati al Senso, al Valore e al Significato dell’Esistenza nella Visione Integrata dell’Uomo in quanto Essere,   con un’attenzione a tutte le sue dimensioni : Corpo, Mente, Noetica, Anima, Spirito .

La mia sensibilità e la mia attenzione verso i problemi degli altri  e la mia continua ricerca di significati sono da sempre state mie qualità anche sul lavoro che, unite alle competenze maturate nell’ambito delle  esperienze svolte come Volontaria Peacekeeper in Italia e nel mondo e nella mia lunga attività di Manager (nell’ambito della gestione, selezione e organizzazione delle HR),  rendono il mio profilo professionale molto “trasversale” e multidimensionale . Già Psicopedagoga e, da sempre, alla ricerca del mio Vero percorso di Vita e Professionale, dal 2004 ho intrapreso un lungo percorso di studi e di crescita personale e professionale finalizzato ad un radicale cambiamento d’attività lavorativa per realizzarmi negli ambiti sociale-educativo e nella Relazione d’Aiuto perché questo è il Cambiamento che la mia Anima desiderava e il mio Cuore sentiva.

L’antico Sistema di Lettura dei Chakra , i riferimenti teorici della Pnei (Psiconeuroendocrinoimmunologia), la Meditazione, la Danza, la lettura e l’Analisi del Movimento,l’ Arte in ogni sua espressione, sono stati e lo sono tuttora, per me, strumenti di crescita e di consapevolezza potenti, nonché preziosi ‘alleati’ nel mio lavoro, arricchendo così il ‘mio bagaglio di conoscenze’ che, a seconda delle esigenze dei miei clienti e delle motivazioni che li spingono a cercare un Professionista della Relazione d’Aiuto, posso utilizzare attraverso un ‘approccio integrato’ e ‘centrato’ sul cliente’ sia come Counselor Esistenziale/ Consulente Psicopedagogico, sia come Consulente Biopsicospirituale, sia come Coach o Trainer.

La naturale predisposizione al Dialogo empatico, la mia apertura di Mente e Cuore e la mia capacità d’ascolto uniti alle competenze in tecniche psicologiche e pedagogiche integrate a quelle della mediazione corporea attraverso le tecniche bioenergetiche e della danzaterapia ad approccio ‘trascendentale’ ® e della danzamovimento terapia ad approccio Integrato ® mi permettono di avere strumenti diversi utili nei diversi campi della Relazione d’Aiuto con incontri individuali o di gruppo per: adulti, adolescenti, bambini, genitori, anziani, gestanti, neo-genitori, coppie.

Mente aperta e attenta ai bisogni altrui, affidabilità, temperamento positivo, e dinamico, trasparenza, senso di coerenza e osservanza dei valori di giustizia, di uguaglianza, di condivisione, di rispetto e di attenzione per la diversità sono tutte, da sempre, qualità, imprescindibili per un professionista nella relazione d’aiuto, ma anche, per me, obiettivi di continuo miglioramento personale

 

 

 

 

Trattamenti

  • Percorsi/ incontri individuali, ad approccio esperienziale, di Counseling Esistenziale, Counseling Pedagogico e Psicologico, attraverso la mediazione corporea, le arti-terapie . (adulti, coppie, genitori, adolescenti)

“Mettere a disposizione quanto la vita mi ha insegnato e quanto dalla vita ho imparato per fare ‘un pezzo di strada ‘ insieme a chi richiede il mio aiuto o la mia consulenza. Ogni persona ha in sé le risorse per superare ogni difficoltà ma, spesso, è la consapevolezza di ciò che si è e si vale, a mancare. Aiutare le persone a fare un percorso per raggiungere questa consapevolezza o per riappropriarsi di qualcosa che si credeva perso rende ogni Relazione una pagina speciale anche nella mia vita”.

  • Laboratori esperienziali di crescita Personale o di Formazione con tecniche di danzaterapia  e Counseling  che integrano alle tecniche di respirazione e di rilassamento corporeo, di Expression Primitive le tecniche del dialogo/comunicazione/ascolto empatico del Counseling.
  • Attività di gruppo per genitori, adulti, operatori sociali e della salute mentale, educatori.
  • PercorsI (Individuali o di Gruppo  per adulti, adolescenti) di Meditazione met. T®: MUDRA – MEDITAZIONE – MANDALA – ARTE – DANZA – RESPIRAZIONE E DIVINAZIONE.

Il percorso si propone come un accompagnamento a sperimentare diverse pratiche MEDITATIVE , in   sinergia tra loro, attraverso un viaggio all’interno di ciascuno  dei 7 chakra principali e dei chakra extracorporei in un’ottica esistenziale.

  • Laboratori di: arte-danzamovimentoterapia, Expression primitive, Fiabe danzate,Teatro espressivo per bambini, adolescenti, genitori-bambini presso scuole, ludoteche, centri estivi in orario anche extrascolastico.
  • Progetti personalizzati a domicilio di Arti-Danzamovimentoterapia e Meditazione per accompagnamento dell’anziano/adulto con patologie neurodegenerative (Altzheimer, Parkinson, senilità) o con patologie oncologiche
  • Cyberbullismo, Bullismo e aggressività in età evolutiva. Progetti nelle scuole o presso Enti, Circoscrizioni con:conferenze, percorsi formativi esperienziali, focus group per affrontare il dilagare di questi fenomeni.
  • Corso di Massaggio neonatale indiano ‘Shantala’ (con possibile sessione di Watsu bebè in acqua in sede esterna)  con percorso di accompagnamento alla genitorialità (sviluppo psicologico e aspetti pedagogici dell’età evolutiva) in itinere attraverso incontri mensili.
  • Life Coach e Professional Coach: sedute sul CAMBIAMENTO
  • Aree di lavoro: Autostima, Decision making, autogestione/autonomia/organizzazione, gestione dello  stress e delle emozioni,  lavorare in team, problem solving, scala delle priorità,

“…per iniziare, si deve imparare ad amarsi, accettandosi per quella ricchezza che ognuno ha dentro di sé.Le difficoltà nella vita accadono a tutti e non sono qualcosa di cui vergognarsi ma, anzi, qualcosa per cui ringraziare l’Universo perché ogni difficoltà è un’opportunità verso il Cambiamento “.

 

 

 

Contatti

Sito web: www.relazioniinaiuto.org

Facebook: http://facebook.com/matrella.patrizia

Linkedin: https://linkedin.com/in/patrizia-matrella-522aa755

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 4 =