Baroni Dott.ssa Sonia Patrizia

Professional Counselor

 

 

PERCORSO PERSONALE

Da oltre 20 anni lavoro come Educatrice Prima Infanzia, prima presso Comune di Bergamo poi Comune di Castelleone. Nel frattempo mi sono laureata in Scienze Psicologiche Sociali e del lavoro all’Università degli studi di Psicologia di Padova. Stage: Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore di Crema” Ufficio Risorse Umane. Tesi di Laurea: IL LAVORO UN VALORE indagine sulla professionalità degli operatori del nido vista dall’interno.

Durante il mio percorso di formazione ho incontrato una nuova modalità di approccio nella relazione d’aiuto “Il Counselling”. Da qui la mia decisione di approfondire la metodologia iscrivendomi alla Scuola Italiana di Counseling Motivazionale sede Piacenza della durata di tre anni. Tesi: Il Counseling Motivazionale come strumento per la riduzione di fattori di rischio: IL FUMO

Ho potuto acquisire una formazione cognitiva/esperienziale e una maggiore conoscenza di me stessa (sedute di psicoanalisi e supervisione di casi). Stage: Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore di Crema” U.O. Cardiologia. Comunità di Accoglienza “Cuore di Crema”. Istituto Comprensivo Statale M.G: VIDA San Bassano

Iscritta alla Associazione di Categoria Professionale AssoCounseling A1155-2013

Collaborazioni: Tutor d’aula presso Scuola Italiana di Counseling Motivazionale (2013/2014). Docente preso Azienda Ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema  (ASST) LABORATORIO DI RETRAINING DI TECNICHE DI COUNSELING MOTIVAZIONALE APPLICATO ALL’AREA SANITARIA. Inoltre partecipa al GRUPPO WHP A.O. DI CREMA  (Counselor). DOCENTE progetto Formarsi per non fermarsi per un totale di 10 ore presso Scuola Primaria del Comune di Madignano Cremona. Collaborazione nel progetto In-Formare con l’Associazione Culturale “ Concrescis” Ripalta Cremasca.

 

 

TRATTAMENTI

Svolge colloqui individuali sia con ragazzi sia con adulti. Nella mia attività di counseling, adotto un approccio definito COLLOQUIO MOTIVAZIONALE (Miller e Rollnick).

In che cosa consiste? E’ uno stile di comunicazione collaborativo e orientato che presta particolarmente attenzione al linguaggio del cambiamento. Il cui scopo è  rafforzare la motivazione personale e l’impegno verso un obiettivo specifico, attraverso la facilitazione e l’esplorazione delle ragioni proprie della persona per poter cambiare. Il tutto in una atmosfera di accettazione e assenza di giudizio.

Ambiti:

  • settore risorse umane
  • area sociale
  • area educativa- scolastica
  • area salute (cambiamento stili di vita, ri-equilibrio delle varie fasi di vita)

Mio motto:  “Sorridi sempre, anche di un sorriso triste, perchè più triste di un  sorriso triste, c‘è la tristezza di non saper sorridere”

 

 

RICEVE SU APPUNTAMENTO

cell. 347 47 03 789

mail: baronisonia2@gmail.com

2 thoughts on “Baroni Dott.ssa Sonia Patrizia

  1. conoscevo la dott.ssa Baroni come persona ma non come professionista.Poi ho avuto un problema e mi sono rivolta a lei . Ho trovato una persona molto disponibile e comprensiva ,con calma è riuscita a risolvere il problema. Mi ritengo fortunata di averla incontrata e le sarò sempre riconoscente.

  2. Mi sono rivolta alla Dott.ssa Baroni in un periodo molto difficile della mia vita, in cui non riuscivo più ad affrontare la quotidianità in modo sereno e tutto sembrava avere il potere di sconvolgermi. La terapia che la dott.ssa ha addottato con me è stata quella di semplici colloqui tramite i quali ho potuto “portare a galla” tutti i miei stati d’animo e finalmente capirli, metterli al loro giusto posto e soprattutto accettarli. Il tutto in un’atmosfera molto pacata e serena in cui mi sono sentita accompagnata e guidata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 6 =